Astrologia

 

l'OROSCOPO PERSONALIZZATO,CHIAMATO ANCHE TEMA NATALE NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON I COMUNI OROSCOPI LETTI SUI GIORNALI QUOTIDIANI.

lE INFLUENZE DEI PIANETI SULLA NOSTRA VITA SONO UNA CERTEZZA,COME LA LUNA CHE INFLUENZA LE MAREE E IL CICLO MESTRUALE DELLE DONNE.

IL TEMA NATALE SI FA' TENENDO CONTO DELL'ORARIO DI NASCITA DALLA QUALE SI CALCOLA L'ASCENDENTE E QUINDI TUTTE LE CASE ASTROLOGICHE.

SI TIENE CONTO ANCHE DEL LUOGO DI NASCITA (LATITUDINE E LONGITUTIDINE),SEMPRE PER DEFINIRE MEGLIO GLI ASPETTI CHE I PIANETI FANNO TRA DI LORO E PER ESSERE ANCORA PIU' SICURI SUL FATTO CHE OGNI OROSCOPO E' UNICO.

Le Case Astrologiche

 

La Casa I inizia con la linea dell'Ascendente: e riveste un'importanza speciale nell'interpretazione del tema.

L'Ascendente è il punto di partenza del tema, l'esperienza primaria del soggetto in quanto individuo; esprime l'individuo stesso nelle sue manifestazioni più immediate, nel suo istinto primario, costituisce l'aspetto fisico, comportamentale e la salute. Rappresenta il libero arbitrio dell'individuo, il suo grado di autonomia e il modo in cui si esprime e si manifesta.

I pianeti presenti nella Casa I sono importanti: sono lo stile personale. Mettono in luce i difetti o i talenti che per primi si manifestano e attraverso i quali l'individuo esprime ciò che è. Più sono vicini all'ascenente, cioè alla cuspide della casa, più sono significativi.

Se non sono presenti pianeti nella prima casa bisognerà tenere presente del segno che occupa la casa e dei pianeti domiciliati in quel segno per l'interpretazione.

La Casa I, come le altre case, può occupare buona parte anche del segno seguente all'ascendente, e quindi è importante analizzare anche l'altro segno o gli altri segni che occupa per avere informazioni sulla personalità del soggetto. Nel caso siano presenti più segni indicherà che la coscienza dell'Io sarà vissuta in modi diversi in diversi periodi della vita.

 

 

La seconda casa ci parla delle disposizioni del soggetto verso il possesso e le proprietà in generale. Di solito viene chiamata la Casa del denaro: da questo settore zodiacale noi possiamo capire le possibilità di sviluppo economico e i talenti nel trarre profitto materiale dagli eventi della vita.

Indica il senso utilitaristico dell'individuo, la tendenza a impadronirsi del proprio ambiente, riconoscere i propri valori, ci dice come noi valorizziamo ciò che ci sta intorno e in che misura siamo in grado di sfruttare i nostri beni. Inoltre ci indica la possessività dell'individuo e il suo attaccamento ai beni materiali, il livello di vita a cui si aspira o che si può raggiungere.

Rappresenta anche gli incidenti causati da una eccessiva imprudenza

 

 

La terza casa rappresenta i rapporti con l'ambiente sociale. Qui però parliamo di un ambiente sociale molto vicino e molto stretto: fratelli, sorelle, cugini e cognati, coetanei, vicini e conoscenti vari.

Essa ci parla della socialità dell'individuo nel livello più immediato, la sua capacità di inserirsi in quest'ambiente e la sua predisposizione al contatto tramite la parole e i mezzi di comunicazione: le idee, l'intelletto, gli scritti o i piccoli viaggi, cioè l'attività mentale.

Inoltre abbiamo dei parallelismi con l'attività politica, il giornalismo e la letteratura.

In questa casa possiamo trovare conflitti con fratelli, parenti o connazionali, oppure incidenti durante gli spostamenti.

Ci da informazioni sul rapporto tra il soggetto e gli studi primari: quelli delle scuole elementari e delle scuole medie. Se per esempio nella casa troviamo un pianeta che fa aspetti negativi, questo può indicare interruzione precoce degli studi.

Indica le malattie mentali, i punti deboli della persona, in comune con quelli del padre. Indica gli ideali del coniuge e le malattie della madre.

 

 

La quarta casa rappresenta l'origine e la fine dell'individuo, la famiglia d'origine e le circostanze che hanno influenzato la gioventù. Sono le radici, l'ambiente e le tradizioni familiari, i genitori, l'ereditarietà paterna, i beni immobili, la residenza e il focolare domestico.

Descrive come noi interagiamo con la famiglia, il nostro atteggiamento rispetto alla "casa e al focolare", l'ambiente originario, la patria, la vita nel paese natale. Inoltre ci da informazioni riguardo al rapporto col padre naturale e dà le caratteristiche dei genitori e della figura del padre. La sua analisi ci indica eventuali predisposizioni che hanno colpito la madre e che possono essere ereditarie.  

Non è soltanto considerata la casa della famiglia d'origine ma anche quella dell'ambiente nell'età della vecchiaia, la fine della vita, le ultime realizzazioni, la fine delle illusioni.

In un senso più profondo, simboleggia la vita interiore, il "centro" dell'uomo e i sentimenti che lo animano: le fondamenta della personalità che ne esprimono la concretezza come essere umano.

 

 

 

La quinta casa ci parla della vitalità personale del soggetto, delle sue doti creative individuali: questa casa governa desideri e piaceri. Il gusto per lo svago, le iniziative per godersi la vita legate al piacere, la sessualità e gli eccessi. 

La creatività è anche la capacità di procreazione: questo è il motivo per cui viene chiamata la Casa dei figli, ma anche Casa dell'amore e del sesso. Qui possiamo trovare indicazioni sulla fecondità del soggetto, sulle gioie e i problemi legati ai suoi figli e il modo di educarli.

Ci dice anche come verrà vissuto l'amore, visto nel suo aspetto più piacevole e disimpegnato: le avventure, i legami a sfondo erotico, le passioni effimere, gli svaghi, le feste, i piaceri, i giochi, le speculazioni. 

 

 

 

La sesta casa ci parla della vita quotidiana, i gesti, i doveri, le consuetudini del mondo domestico. Questo settore governa i rapporti con il lavoro, con gli oggetti, i dipendenti e gli animali.

E' chiamata la Casa del lavoro, poiché in essa troviamo la misura dell'impegno individuale dato giorno dopo giorno dal soggetto per i suoi scopi più pratici. Il dovere lavorativo, le regole da rispettare, il lavoro di tutti i giorni.

Essa rappresenta lo sfruttamento pratico e manuale delle proprie doti, la capacità di organizzarsi, di servire e la manualità.

Inoltre troviamo delle analogie con la salute poiché governa il rapporto tra l'Io e il suo corpo, e da essa si ricavano le indicazioni circa le possibili malattie, come vengono curate, come viene curato l'aspetto e l'abbigliamento, e i punti vulnerabili del soggetto.

 

 

 

La settima casa è la Casa di tutto ciò che è "altro da sé", è la casa dell'individualità che si confronta in un rapporto con il prossimo. Essa coincide con il tramonto, l'ovest. Il Discendente inizia la sequenza delle case al di sopra dell'orizzonte e i significati si contrappongono alle precedenti. La settima, opposta all'Io-Ascendente è la casa degli Altri, del nostro modo di legarci a loro.

Troviamo indicazioni su come il soggetto sceglie i propri partner e come vive le relazioni, è la casa della convivenza, delle scelte di responsabilità, dei contratti, incluso il matrimonio, la casa delle associazioni. Abbiamo indicazioni su come vengono affrontati questi settori della vita, le caratteristiche del partener o del coniuge. 

E' inoltre significativa dei rapporti del soggetto con la società anche sotto il profilo legale e giuridico: è relativa ai processi, ai contratti, alle azioni di eventuali nemici dichiarati.

 

 

 

L'ottava casa rappresenta la separazione da ciò che è proprio, esprime l'allontanamento più o meno volontario dall'ambiente naturale, l'aspirazione ad evadere e a rivoluzionare la propria vita. Questa casa ci dice la qualità e la quantità d'energia impiegata nel superare questi distacchi per rigenerare la propria personalità e la propria vita. Può indicarci inoltre se il soggetto ha la tendenza a soccombere ed è incapace di lasciar andare il passato.

L'ottava casa descrive il modo in cui ci relazioniamo a beni comuni e come affrontiamo le perdite materiali. 

Simboleggia anche la "grande separazione" vale a dire la morte propria e delle persone del proprio ambiente e insieme ad essere il lato materiale che le riguarda: i beni ereditari, le trasformazioni patrimoniali, i possedimenti che sono a seguito delle associazioni. 

 

 

 

La nona casa è comunemente chiamata la "Casa del lontano", simboleggia gli orizzonti mentali più vasti e più ampi, i contatti con mondi e persone stranieri.

I grandi viaggi del corpo ma anche della mente poiché questa casa governa le forme di pensiero più elevato, la fede, la religione, la filosofia, gli studi superiori, gli ideali sociali, innovatori e riformatori.

Rappresenta la forza, l'energia e l'aspirazione ad allontanarsi dagli orizzonti abituali per ampliare la propria visione esistenziale. La nona casa delinea la nostra inclinazione spirituale, la nostra filosofia di vita e la nostra visione del mondo.

Nel tema natale fornisce indicazioni circa i lunghi viaggi, i rapporti con l'estero e con gli stranieri.

 

 

 

La decima casa è il settore più elevato del tema natale, quindi è molto importante poiché rappresenta le aspirazioni all'autonomia dell'individuo e la sua capacità di usare questa indipendenza in un processo continuo che dura tutta la vita.

La decima casa governa il successo socio-professionale, la crescita e l'elevazione personale e la considerazione pubblica, in essa troviamo indicazioni rispetto una carriera o una posizione di rilievo, una celebrità, ma può anche indicare semplicmente una personalità perfettamente indipendente che rifiuta le imposizioni degli altri o della società in generale. Riguarda il successo personale, la realizzazione sociale della persona, l 'arrivismo, il lavoro autonomo, l'elevazione sociale, il potere politico, la posizione sociale della persona, la stima, la dignità, gli onori che riceve.

Costituisce le possibilità di affermazione personale e sul piano del carattere indica tendenze al comando.

 

 

 

L' undicesima casa è il settore delle speranze e dei progetti, dell'autocontrollo e della moderazione; indica le capacità e le facoltà di comprensione, di un giudizio sincero e obiettivo, di tolleranza, di mancanza di pregiudizi.

E' chiamata comunemente la Casa delle amicizie in quanto l'amicizia esprime il valore più alto dell'affetto umano, quello più sereno: la condivisione di ideali e di speranze. Pertanto questa casa indica i tipi di amicizie ricercati, l'aiuto e le delusioni provenienti dagli stessi, descrive il nostro atteggiamento nei confronti d amici, benefattori e maestri - persone che ci augurano del bene o dalle quali possiamo imparare. Indica inoltre i progetti da portare avanti insieme agli altri.

L'undicesima casa opposta alla quinta che è più legata agli eccessi è la casa dell'equilibrio, della moderazione, del controllo, di come ci muoviamo nel contesto sociale e delle amicizie che impariamo a coltivare, la nostra moderazione, la capacità di individuare progetti e portarli a compimento ingegnandoci. È associata anche alle nuove tecnologie e al modo in cui ci rapportiamo ad esse.

 

 

 

La dodicesima casa rappresenta l'ultimo stadio del cerchio zodiacale ed è dunque la Casa degli orizzonti più vasti. In questo settore l'individuo si confronta con il suo destino: i punti deboli, le grandi prove della vita, le tentazioni e il modo per superarle. 

È chiamata la Casa del "sublime", di ciò che esce dal consueto, dall'ordinario, dallo schematico e rifiuta le limitazioni. È legata ai sacrifici, alle rinunce, alla vecchiaia, alla clausura, svela l'evoluzione interiore, il suicidio, i vizi, i nemici nascosti, riguarda il rallentamento del processo vitale, le malattie, le infermità croniche, le prove materiali e morali, è legata alla introspezione, alle intuizioni, alla chiaroveggenza, alla fatalità.

È la casa delle vite passate e della provenienza karmica, la casa della purificazione e della privazione, la casa delle grandi prove in quanto è associata ai periodi di isolamento (forzato o volontario), ai soggiorni in ospedali, prigioni, case di cura, montasteri e in qualsiasi luogo di ritiro.

Corrisponde anche alle malattie croniche, difficili da curare, che richiedono l'ospedalizzazione o il ricovero in case di cura e indica la vocazione ad aiutare gli altri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci